Ciao ragazzi
Sapevate che… ora si può ricavare il calore all’ interno della terra??Si utilizza il calore proveniente da una profondità di 4 km per fornire energia a una città di 2.000 abitanti. Il sistema consiste nel pompare acqua in un pozzo facendola riemergere sotto forma di vapore da un altro pozzo dopo che essa si è riscaldata per contatto con le rocce sottostanti.Il vapore può quindi essere utilizzato per azionare turbine che generano elettricità.La differenza fra questo sistema, che sfrutta il calore delle rocce e la normale energia geotermica è che esso non dipende da riserve naturali d’ acqua nel sottosuolo che alimentino geyser o sorgenti calde.Piuttosto, consente di estrarre, in maniera praticamente illimitata, calore dalle rocce calde all’ interno della terra.Scienziati inglesi, giapponesi ed europei sperano che questi metodi possano costituire un’ alternativa all’ energia nucleare e ai combustibili fossili.
8 commenti:
bisogna fare come gli austriaci e i tedeschi,loro sì che sono furbi:oltre al ricevere soldi per accetare spazzatura importata da altri paesi,la usano per fornire energia elettrica a tutta la città,e con l'elettricità si fa di tutto,riscaldamento,luce,tv ecc...
se anche noi facciamo uno sforzo in più risolveremo 2 problemi:
la monnezza e il risparmio energetico,e soldi in più per lo stato(se importiamo spazzatura da altri paesi.ma credo che la nostra basti e avanzi)
ke bello tu 6 il primo s scrivere qualcosa..... xo ke furbi i tedeski!!!
bè gionni, hai saltato un passaggio importante! gli austriaci e i tedeschi per produrre energia usano gli inceneritori.
anche in italia era sorta questa idea di utilizzare un inceneritore però alla fine non è stato fatto niente. quindi la monnezza o la colpa di certo non ce l'abbiamo!
e chissà dove andrebbero i soldi in più "per lo stato"!
comunque hanno fatto bene i tedeschi!
p.s. questo era 1 commento attivo gionni
secondo me l'energia geotermica è molto utile, anche per il fatto che potrebbe devastare se non controllata e noi riusciamo a farla fruttare.
Giovanni Rossi 3^E
secondo me è inutile mentre noi sfuttiamo quella napoli è sotto la monnezza che è una fonte di enegia
hei gionni sei stato bravino a inserire questo commento...hai dimenticato che si farebbe di tutto pur di tenersi i propri soldi...l'avarizia in Italia...regna! il costo dell'energia prodotta dai rifiuti è minore di quella che produciamo noi! e minor costo=meno guadagno! credi che ai capi di stato interessi più il denaro o l'energia a basso costo?!
no valeria non l'abbiamo mica fatta noi la monnezza,non è colpa nostra,è uscita dal terreno così perchè ha pensato,mo mi sono rotta di stare qui sotto vado a farmi una passeggiata,per gli inceneritori,tanto orma il buco nell'ozono è gia stato fatto.
comunque la colpa è della mafia non dello stato che ha deciso di bloccare l'idea,inceneritori in italia ce ne sarebbero.
Posta un commento