giovedì 27 marzo 2008

IL BIODIESEL


Il biodiesel è un carburante, biocombustibile liquido, trasparente e di colore ambrato, ottenuto interamente da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali con caratteristiche analoghe al gasolio derivato dal petrolio.

Le aziende petrolifere utilizzano biodiesel in miscela fino al 5% per le sue qualità lubrificanti;

venerdì 7 marzo 2008

La Novità!!

Ora è possibile vestire maglie e pantaloni che non solo si riscaldano come una termocoperta,
sfruttano l'enegia solare, ricaricano il cellulare, ma sono anche in grado di riscaldare
una sola parte del corpo, semplicemente inviando un comando.
Con un semplice gesto si invia il calore dove si desidera.
Ma è un indumento o una centrale elettrica??Ci si chiede...
E' fatto in tessuto speciale ma del tutto simile ad una t-shirt
E' coperto da un filo di nylon con argento, attraverso una tecnica galvanochimica,
che permette al metallo di non spezzarsi e
arrugginirsi.

Cosa ne Pensate??

Energia solare

Volete mettere i pannelli? Preparatevi a una corsa a ostacoli!!

Cresce la richiesta degli italiani: incentivi e sgravi fiscali ci sono.
Ma gli ostacoli per passare al fotovoltaico sono anche di più, a cominciare dalla burocrazia, la quale scoraggia, anzi che incentivare, i cittadini.
Purtroppo passare dalle parole ai fatti non è semplice, per questi motivi: i costi sono troppo elevati, le tasse, la costosa assicurazione ma soprattutto attenti anche ai ladri... quindi mettete gli antifurto!
Eccovi un po' di numeri e curiosità sui pannelli solari...7690, sono gli impianti fotovoltaici presenti oggi in Italia21000, è all'incirca il costo di un impianto, chiavi in mano, formato ideale per una famiglia media588, sono gli impianti della Lombardia, la regione con il più alto numero di fotovoltaico120 miliardi in euro, a tanto ammonterebbe il giro di affari del solare nel 2007.
Gli occupati sono 30000,44, i centesimi che lo stato paga in media per ogni KW prodotto

Voi cosa ne pensate, un'idea per il futuro o uno spreco di tempo e di soldi?

L'energia geotermica

Ciao ragazzi


Sapevate che… ora si può ricavare il calore all’ interno della terra??Si utilizza il calore proveniente da una profondità di 4 km per fornire energia a una città di 2.000 abitanti. Il sistema consiste nel pompare acqua in un pozzo facendola riemergere sotto forma di vapore da un altro pozzo dopo che essa si è riscaldata per contatto con le rocce sottostanti.Il vapore può quindi essere utilizzato per azionare turbine che generano elettricità.La differenza fra questo sistema, che sfrutta il calore delle rocce e la normale energia geotermica è che esso non dipende da riserve naturali d’ acqua nel sottosuolo che alimentino geyser o sorgenti calde.Piuttosto, consente di estrarre, in maniera praticamente illimitata, calore dalle rocce calde all’ interno della terra.Scienziati inglesi, giapponesi ed europei sperano che questi metodi possano costituire un’ alternativa all’ energia nucleare e ai combustibili fossili.

mercoledì 5 marzo 2008

Benvenuti !!

...We!!ciao Ragazzi!!

Siamo i vostri compagni della classe 3^D, siamo qui per "aprirvi le porte" sul mondo dell'energia (per noi sarà anche uno spunto utile per il colloquio d'esame).Collaboreranno con noi tutte le classi terze della scuola media, ma lo spazio è aperto a tutti. Discuteremo dei vari tipi di energia, come si ricavano e del loro utilizzo perchè è un argomento che riguarda la salute del nostro pianeta e la salvezza dell'uomo. Abbiamo bisogno del vostro contributo per informazioni, curiosità, novità, ipotesi e previsioni... Vi chiediamo che i vostri interventi siano sintetici, costruttivi, ben scritti e pertinenti indicando le fonti (siti internet, bibliografie, giornali...). Vi ringraziamo e auguriamo un buon lavoro a tutti...

...a presto!!




La classe Terza D


Non trovi quello che cerchi??? Usa la nuova funzione cerca del blog!!

The energy's news